- Art. 1 - DM 325 del 26 maggio 2017
"Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 7, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, si individuano, a decorrere dal 1 giugno 2017, quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza, per tutte le istituzioni scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali o, i Dirigenti ad essi preposti."
- Delibera ANAC n. 831 del 3 agosto 2016 - di approvazione definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2016
IV – ISTITUZIONI SCOLASTICHE
1. "a seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016 al d.lgs. 33/2013 e alla l. 190/2012 relativamente all'unicità della figura del RPC e del RT, le funzioni di RPC e RT sono attribuite al Direttore dell'Ufficio scolastico regionale, o per le regioni in cui è previsto, al Coordinatore regionale"
DM 325 del 26 maggio 2017